1/2

Riedthofareal

Località
Regensdorf CH
Cliente
Nest Sammelstiftung
Superficie
20'400 m²
Data
2023
button to toggle details
Concorso a invito
Paesaggistica: BÖE studio

Il sito di Regensdorf si estende per circa 26.000 m². Il sito ospitava in passato gli impianti di produzione della Renault, di cui sono ancora testimoni l'attuale capannone e un edificio per uffici. L'obiettivo del committente è quello di sviluppare un nuovo quartiere caratterizzato da una struttura aperta e dinamica, con una destinazione mista abitativa e lavorativa.

Riqualificazione e densificazione

Il giusto equilibrio tra densità sociale e scala urbana è fondamentale per promuovere la vita di quartiere. L'obiettivo non è solo quello di raggiungere una data complessità del progetto, ma anche di garantire l'adattabilità e la modificabilità degli elementi urbanistici e di offrire una varietà di spazi con diverse qualità di vita. 

Vediamo la struttura del capannone come una sorta di matrice in cui si possono organizzare spazi aperti e chiusi. Tra le colonne e sotto le travi si può creare una rete di strade, vicoli e piazze, di attività, spazi di incontro e di riposo per vivere e lavorare. 

L'edificio per uffici esistente sarà trasformato in un edificio residenziale; la scala centrale e la struttura a colonne consentono di realizzare appartamenti spaziosi, adatti a famiglie o ad appartamenti condivisi. Sono previsti altri due edifici residenziali per sfruttare in modo sostenibile le risorse del territorio: Con questa strategia, stiamo ponendo tre accenti sul sito, portando così una densità appropriata nel quartiere.

Preservare il patrimonio

Il pensiero creativo e la volontà di sperimentare sono la base per riconoscere e promuovere l'enorme potenziale del nostro patrimonio edilizio. La struttura portante dei capannoni sarà in gran parte mantenuta e leggermente modificata per i nuovi usi. La griglia del capannone consente di progettare elementi di piccole e grandi dimensioni sia per gli spazi esterni (strade, percorsi, piazze) sia per gli spazi interni (uffici, studi, negozi, strutture produttive, capannoni con doppie altezze, spazi comuni, ecc.) In questo modo si crea una struttura urbana che riflette le qualità di un quartiere. 

Questo concetto unisce passato e presente e crea uno spazio vivace e multifunzionale che soddisfa le esigenze della comunità lasciando spazio a sviluppi futuri. Il risultato è un quartiere sostenibile e dinamico che offre vantaggi economici e sociali e sfrutta al meglio il potenziale del tessuto edilizio esistente.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.