1/9

Weidstrasse

Località
Pfäffikon, CH
Cliente
Swissinvest Immobilien AG
Superficie
4’170  m²
Data
2022
button to toggle details
Ristrutturazione di due edifici residenziali con 22 appartamenti e garage sotterraneo

Incarico diretto di architettura e coordinamento generale

Ingegnere strutturale: Baertschi Partner
Ingegnere RVCS: Gerber + Partner
Ingegnere elettrico: Phasegrün
Fisico delle costruzioni: Raumanzug
Specialista del colore (scale): Cécile Burri
Fotografie: Seraina Wirz

I due edifici residenziali sono stati costruiti nel 1982/1983 come parte del piano di sviluppo "Wiesebächli" e da allora non sono più stati rinnovati. Il mix tipologico consiste in appartamenti di 2, 3 e 4 camere da letto con ampi soggiorni, nonché terrazze e balconi che accentuano la transizione tra lo spazio interno ed esterno. L’area costeggia il torrente "Staldenbach" a Pfäffikon e gli edifici godo di una posizione tranquilla e ben illuminata. Il progetto di ristrutturazione degli spazi interni prevede di rinnovare tutti gli appartamenti per un nuovo ciclo di vita, adattandoli a esigenze abitative più moderne e alle necessità del mercato. Gli edifici sono stati dotati di una pompa di calore aria-acqua ciascuno e di un impianto fotovoltaico sul tetto. Un concetto di ventilazione low-tech assicura il ricambio d'aria negli appartamenti senza richiedere una ventilazione attiva da parte degli inquilini.

Grazie ad alcuni interventi mirati gli spazi sono poi stati adattati agli attuali standard abitativi, permettendo alla cucina di assumere un ruolo centrale nella vita quotidiana, seppur mantenendo una chiara zonizzazione degli spazi. Le partizioni tra cucina e soggiorno o il corridoio vengono parzialmente demolite, in modo che la cucina si apra sia al soggiorno che al corridoio e lasci entrare la luce naturale nella zona d’ingresso dell'appartamento. Le tubazioni nei bagni sono state ottimizzate e ridotte al minimo, massimizzando lo spazio e permettendo l'installazione di docce più grandi.

Tutti i bagni e le cucine sono stati completamente ristrutturati e sono caratterizzati da un nuovo concetto di colore che cambia per ogni tipologia di appartamento (blu, giallo e verde). Le superfici chiare si affiancano alle colorazione più accese dei pavimenti (nei bagni) e dei nuovi mobili della cucina, questo semplice escamotage regala agli spazi un carattere completamente nuovo e contrasta con la natura circostante.

Gli edifici residenziali, di costruzione tradizionale in mattoni e cemento armato, sono caratterizzati da un volume compatto e ben proporzionato con un intonaco grezzo di colore chiaro (Kellenwurf) e parapetti in cemento a vista sui balconi e sulle terrazze all’ultimo piano. Dopo un'analisi delle caratteristiche fisiche della facciata, compreso uno studio termografico e grazie alle proprietà isolanti della parete esterna (muratura piena con isolamento integrato - Isomodul), si è deciso di rinunciare a misure di isolamento aggiuntive per la parete esterna. In questo modo, è stato possibile conservare l'aspetto architettonico esterno dell'edificio nel suo linguaggio originale. Le nuove ringhiere metalliche verniciate a polvere garantiscono la protezione necessaria secondo le norme vigenti e si integrano armoniosamente con il carattere esterno degli edifici. Inoltre, tutte le superfici di cemento esposte sono state rinnovate e sottoposte a un trattamento idrologico per prevenire la crescita di funghi e muffe. Per i tanti che passeggiano lungo le sponde del torrente „Staldenbach“  gli edifici rimangono riconoscibile e familiari anche dopo la ristrutturazione.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.