1/3

Scuola San Vittore

Località
San Vittore, CH
Cliente
Comune di San Vittore
Superficie
2'180 m²
Data
2020
button to toggle details
Nuovo edificio per una scuola elementare e un asilo con annessa sala multiuso

Concorso aperto

Il nuovo complesso scolastico di San Vittore si sviluppa con un forte carattere pubblico, cercando un dialogo con il paesaggio architettonico preesistente e proponendosi come punto di riferimento riconoscibile nel territorio. Il progetto si articola in due volumi connessi fra loro. La volumetria principale si sviluppa su tre piani, consentendo all'edificio di dialogare con altri elementi urbanistici caratteristici di S.Vittore come la vecchia stazione e la torre Pala, diventando a sua volta un punto di riferimento nel paesaggio architettonico del luogo.

La volumetria definisce con chiarezza un nuovo spazio pubblico per l’intera comunità, la sua presenza è tuttavia leggera e le sue trasparenze legano lo spazio interno con quello esterno in un rapporto continuo. Entrare nella scuola non significa lasciarsi dietro il mondo esterno: sempre nuove porte si aprono verso nuovi spazi interni ed esterni. Il piano terra si apre verso il parco a ovest e mantiene un rapporto diretto con l’esterno, i porticati lungo le facciate filtrano la luce e offrono riparo. Anche ai piani superiori gli spazi mantengono un rapporto diretto con l’esterno, la hall centrale connette tutti gli spazi perimetrali sorprendendo con un’illuminazione zenitale e conservando scorci verso il parco, il centro urbano e la valle.

Dall'altra parte la sala multifunzionale, che ospiterà la palestra e la mensa, ma anche uno spazio per eventi pubblici fuori dagli orari scolastici, si sviluppa invece in un corpo longitudinale a un piano connesso alla scuola grazie all’atrio centrale. Questo corpo rappresenta anche un filtro tra le attività ludiche e ricreative, che potranno svolgersi nel parco a ovest, e la zona residenziale verso est. La sua presenza discreta e decisa si definisce chiaramente nel generoso portico e nella forte connessione verso gli spazi esterni, che ne definiscono il carattere di spazio di attività di gruppo e d’incontro.

Il nuovo edificio si presenta quindi come uno spazio flessibile in grado di ospitare le funzioni della scuola e allo stesso tempo di essere un nuovo centro di incontro e di scambio per l’intera comunità. La posizione dei due volumi accanto all’edificio comunale esistente permette la creazione di un nuovo centro per l’intera comunità. Questi tre corpi definiscono la nuova piazza d'ingresso della scuola, sulla quale si affaccia l'atrio centrale, che offre uno spazio d'ingresso separabile sia per la scuola che per la sala multifunzionale.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.