Il complesso scolastico è stato costruito negli anni '70 sulla base di un progetto generale dell'architetto Walter Schindler.
Tuttavia, il progetto è stato realizzato solo in parte e da allora il campus è stato continuamente ampliato senza tenere conto della strategia originale definita da Schindler. La disposizione strutturale degli edifici crea una sequenza diagonale di spazi esterni che collegano gli ingressi principali del complesso. I volumi degli edifici sono disposti in modo disordinato e leggermente sfalsato rispetto al sito. Tutti i volumi sono orientati verso l'area ricreativa centrale e collegati strutturalmente con un'area d'ingresso coperta.
La nostra proposta per lo sviluppo del complesso scolastico interviene in modo selettivo nell'area del concorso e cerca di rendere nuovamente riconoscibili le qualità progettuali previste da Schindler. La piscina scolastica è prevista in sostituzione del vecchio palazzetto dello sport; dopo la sua demolizione, lo scavo risultante sarà riutilizzato per la nuova costruzione della piscina. Il nuovo volume è esposto a sud e crea così un nuovo spazio esterno che può essere utilizzato come area ricreativa e allo stesso tempo migliora la situazione dell'ingresso alla scuola.
La piscina funge da elemento di connessione nella topografia esistente e media tra i diversi spazi. Il terreno è a gradini come una cascata per collegare visivamente e spazialmente il livello dell'area ricreativa con quello del campo da calcio.