1/4

Im Dorf

Località
Kaltbrunn, CH
Cliente
Rüegg Kaltbrunn
Superficie
16'840 m²
Data
2021
button to toggle details
Nuovo sviluppo residenziale

Concorso a invito

In collaborazione con Duplex Architekten
Paesaggistica: Haag Landschaftsarchitektur
Ingeniere strutturale: INGENI Zürich
Immagini: fernweh architettura

Come molti altri villaggi, Kaltbrunn è caratterizzata da un modello di insediamento eterogeneo e frammentario e dall'espansione lineare del centro città lungo due assi principali di sviluppo. Con la disposizione lineare degli edifici e la tipologia di cortile proposta, vediamo un'opportunità di sviluppare il centro del villaggio in profondità e allo stesso tempo di preservare l'ordine lineare del "villaggio lungo la strada". Allo stesso tempo vediamo il potenziale che può avere una forma eterogenea nel contesto di un piccolo agglomerato urbano. Il nostro obiettivo non è quello di creare armonia e uniformità con un progetto dall'impronta unitaria, ma di trasformare la giustapposizione disordinata di volumi diversi tra loro in una coesistenza armonica.

Il progetto appare permeabile, è accessibile a tutti e costituisce un nuovo centro raggiungibile da ogni lato.

Gli spazi circostanti lungo la strada, con i quali i nuovi blocchi di edifici entrano in un dialogo diretto, sono morfologicamente determinanti dalla presenza di questi ultimi. Al contrario, il centro semi-pubblico forma un cortile che può diventare un cuore pulsante del complesso residenziale grazie anche al grande tetto sospeso della sala multiuso. La nuova piazza del quartiere, che integra e da nuova vita alla "Rüegg Haus" offre un nuovo luogo d'incontro per tutta la comunità.

Tipologicamente, tutte le case sono costruite allo stesso modo, ma invece di modelli abitativi standardizzati, la diversità, l'individualità e anche la resilienza forniscono una risposta contemporanea per i nuovi schemi abitativi emergenti, come per esempio la differenziazione delle forme e degli stili di vita, l'allontanandosi dal modello classico di famiglia, ma anche l'aumento delle famiglie composte da una sola persona, e così via.

Gli appartamenti in affitto sono accessibili attraverso un porticato, che diventa anche luogo d'incontro informale. Gli appartamenti di proprietà si raggiungono invece tramite una scala esterna , che è progettata in modo tale da poter essere utilizzata anche come terrazza comune tra due appartamenti. Con l'introduzione di un nuovo concetto di mobilità, che riduca l'uso dell'automobile a favore di mezzi come la bicicletta o il trasporto pubblico, è possibile riutilizzare gli spazi a piano terra. Questa flessibilità permette di riutilizzare gli spazi rimasti vuoti per introdurre nuove attività o funzioni.

Gli elementi in legno dei padiglioni esistenti sono riutilizzati per l'arredamento del giardino esterno. Anche l'aspetto della facciata si ispira ai padiglioni della fabbrica esistente. Lungo i portici e le logge, le facciate sono arricchite con piante e rampicanti come contributo per un clima urbano più sostenibile e per la migliore qualità degli spazzi. Gli spazi abitativi principali sono dimensionati secondo le dimensioni dell'appartamento e ciascuno offre una zonizzazione spaziale per il soggiorno e la zona pranzo con una connessione diretto alla loggia. Le cucine sono disposte in modo da poter essere chiuse o aperte, il che crea una vasta gamma di opzioni per le diverse esigenze individuali. La nueva plaza, que integra y da nueva vida a la "Rüegg Haus", ofrece un nuevo lugar de encuentro para toda la comunidad.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.