1/10

Haus V&W

Località
Cham, CH
Cliente
privato
Superficie
200 m²
Data
2022
button to toggle details
Ristrutturazione di una casa sottoposta a vincolo di tutela

incarico diretto

Ingegnere civile - Meichtry & Widmer

L'ex lavanderia e panetteria della Chiesa riformata di Cham è inserita nell'elenco degli edifici tutelati del Cantone di Zugo ed è oggi uno degli edifici di interesse culturale della città di Cham. Nel 2005, l'edificio è stato convertito a uso residenziale, con una ristrutturazione completa e un ampliamento per massimizzare la superficie utilizzabile e adattare la struttura esistente alla sua nuova funzione. In un intervento di puro real estate, è stata realizzata una ristrutturazione mirata a rendere la nuova configurazione spaziale più vicina possibile ai gusti di un vasto pubblico.

Dopo l'acquisizione dell'immobile da parte dei nostri clienti e dopo qualche tempo di permanenza nella casa, è nata l'esigenza di adattare l'abitazione alle necessità specifiche di una giovane famiglia con due bambini, all'interno di un contesto lavorativo flessibile, in cui il lavoro a distanza fa parte della vita quotidiana. Dopo un'analisi iniziale e una riflessione congiunta con i clienti, abbiamo deciso di intervenire puntualmente sia al piano d'ingresso che in mansarda. In questo modo abbiamo potuto adattare la casa alle esigenze dei clienti e realizzare i lavori in due fasi, in modo che non dovessero trasferirsi durante i lavori.

Al piano d'ingresso, abbiamo deciso di ridurre al minimo il generoso bagno a favore della camera da letto principale, senza per questo diminuire il comfort degli spazi. Nello spazio appena guadagnato abbiamo creato uno spogliatoio, che funge da soglia tra il bagno e la camera da letto. L'armadio a muro è la nuova separazione spaziale e acustica tra l'ingresso e la camera da letto, nonché tra la camera da letto e il bagno. Questo crea una nuova zonizzazione nella camera da letto principale con zona notte, spogliatoio e bagno privato. La nuova palette di colori con superfici chiare e materiali naturali massimizza l'incidenza della luce nelle piccole stanze e crea un'atmosfera calda e accogliente.

In mansarda viene creato un nuovo mondo per i bambini, con due camere da letto identiche, una nuova doccia e una cabina armadio. Lo spazio abitativo in mansarda è ora dedicato ai figli della coppia. Le camere, adattate alle dimensioni dei bambini, offrono spazio ai piccoli per svilupparsi e giocare insieme, garantendo al contempo la privacy per le attività individuali. Gli armadi a muro creano spazio per riporre vestiti e giocattoli e i mobili possono essere adattati alla crescita dei bambini. Le doppie porte della camera da letto, quando sono aperte, creano uno spazio fluido che permette ai due di giocare insieme e, quando sono chiuse, offrono privacy per l'apprendimento individuale.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.