atelier ORA nasce a Zurigo nel 2019 dalla collaborazione tra Enrique Orti e Ilaria Riscassi. Il nostro lavoro nasce da una profonda sensibilità per il contesto, con un focus sulla trasformazione di strutture esistenti, l’uso di materiali rigenerativi e il ruolo sociale dell’architettura. Lavoriamo sulla densificazione urbana, sull’evoluzione degli spazi abitativi e di apprendimento, nonché sulla progettazione sostenibile, cercando sempre un equilibrio tra il costruito e il vuoto.
Consideriamo l’architettura un processo di trasformazione consapevole: dei materiali, degli spazi e delle loro modalità d’uso. Il nostro approccio si basa sull’idea che l’architettura si costruisca sulle tracce dell’esistente, sia attraverso il riutilizzo delle strutture, il rafforzamento delle identità locali o l’integrazione di strategie ecologiche per ridurre l’impronta ambientale.
Ogni progetto è sviluppato in stretta relazione con il suo contesto sociale, culturale ed economico. Lavoriamo su diverse scale, dagli edifici residenziali, agli edifici per l’istruzione, fino agli spazi pubblici e culturali, sempre con un’attenzione particolare all’atmosfera, alla materialità e alla qualità spaziale. Attivi in Svizzera, Italia e Spagna, collaboriamo con clienti pubblici e privati e partecipiamo a concorsi internazionali, sviluppando un’architettura responsabile dal punto di vista ecologico e sociale.
Il nostro team riunisce prospettive ed esperienze diverse, rafforzando il nostro approccio all’architettura come processo collaborativo. Attualmente, il team è composto da: Martina Avanzi, Marta Brovelli, Valentina Roncoroni, Melinda Maffezzini, Pieter-Jan Van Steen e Laura Steenbeke.