atelier ORA nasce a Zurigo nel 2019 dalla collaborazione tra Enrique Orti e Ilaria Riscassi. Il nostro lavoro nasce da una profonda sensibilità per il contesto, con un focus sulla trasformazione di strutture esistenti, l’uso di materiali rigenerativi e il ruolo sociale dell’architettura. Lavoriamo sulla densificazione urbana, sull’evoluzione degli spazi abitativi e di apprendimento, nonché sulla progettazione sostenibile, cercando sempre un equilibrio tra il costruito e il vuoto.

Consideriamo l’architettura un processo di trasformazione consapevole: dei materiali, degli spazi e delle loro modalità d’uso. Il nostro approccio si basa sull’idea che l’architettura si costruisca sulle tracce dell’esistente, sia attraverso il riutilizzo delle strutture, il rafforzamento delle identità locali o l’integrazione di strategie ecologiche per ridurre l’impronta ambientale.

Ogni progetto è sviluppato in stretta relazione con il suo contesto sociale, culturale ed economico. Lavoriamo su diverse scale, dagli edifici residenziali, agli edifici per l’istruzione, fino agli spazi pubblici e culturali, sempre con un’attenzione particolare all’atmosfera, alla materialità e alla qualità spaziale. Attivi in Svizzera, Italia e Spagna, collaboriamo con clienti pubblici e privati e partecipiamo a concorsi internazionali, sviluppando un’architettura responsabile dal punto di vista ecologico e sociale.

Il nostro team riunisce prospettive ed esperienze diverse, rafforzando il nostro approccio all’architettura come processo collaborativo. Attualmente, il team è composto da: Martina Avanzi, Marta Brovelli, Valentina Roncoroni, Melinda Maffezzini, Pieter-Jan Van Steen e Laura Steenbeke.

General Contact

info@atelier-ora.com

Jobs

job@atelier-ora.com

Press

pr@atelier-ora.com

Offices

Zürich

atelier ORA
Orti Riscassi Architekten GmbH
Letzigraben, 39
 8003 Zürich, CH

Milano

atelier ORA srl stp
via A. Bertani, 8 
20154 Milano, IT

Valencia

atelier ORA
C/ Santangel, 8 
46005 Valencia, SP

Follow

Imprint

© atelier ORA, 2025
Terms and conditions
Graphic design: Razi Hedstrom 
Development: Sweetspot Creative Agency
Portrait photography: Chiara Mirelli

Maritza Prosdocimi

PhD. Arch USI AAM

Maritza vive a Como ed è responsabile della direzione della sede italiana. Laureata all’Accademia di Architettura di Mendrisio nel 2012, ha poi proseguito il suo percorso formativo completando un Dottorato in Storia dell’Urbanistica nel 2019. La combinazione tra i diversi background culturali -italiano, svizzero e inglese- e l’esperienza accademica le hanno permesso di raggiungere una prospettiva ampia e critica nei confronti della disciplina architettonica, che si puo’ intendere nella costante ricerca di equilibrio tra campo teorico e pratico. L’esigenza di ricerca si è affermata durante gli anni dell’università ed è tuttora parte integrante del suo lavoro. I suoi interessi principali si concentrano sulla progettazione in ambito urbano e agricolo e su un constante lavoro di ricerca storico-urbanistica. Nel 2022 fonda, insieme a colleghi accademici, il collettivo SED ETIAM: un tink-thank che si occupa di questioni legate all’architettura teorica, storica e contemporanea.

Enrique Orti

MSc Arch UPV MAS ETH SIA

Enrique ha base a Zurigo e dirige la sede svizzera e quella spagnola seguendone da vicino lo sviluppo tecnico e creativo. Laureato alla Scuola Politecnica di Valencia nel 2010, si è poi specializzato presso l’ETH di Zurigo, completando il suo percorso di studio con un master di secondo livello in "Building Process Leadership". Enrique ha acquistato esperienza professionale lavorando per E2A Architekten, HDPF Architekten e von Ballmoos Krucker Architekten a Zurigo. Durante il suo percorso professionale ha sviluppato una passione per lo studio dell'evoluzione delle tipologie architettoniche ed il loro adattamento alle necessità della società contemporanea. Il suo interesse per il processo costruttivo e l’attenzione per la materialità ed il dettaglio, permettono ad Enrique di seguire i progetti fino nei particolari, preoccupandosi di controllare con attenzione la qualità ed il rispetto dei costi e delle tempistiche di ogni intervento. Dal 2021 lavora all'Accademia di architettura di Mendrisio per il corso "Leadership in architettura".

Ilaria Riscassi

MSc Arch USI AAM

Ilaria ha sede a Zurigo ed è responsabile della direzione e dello sviluppo creativo della sede svizzera e di quella italiana. Ilaria è coinvolta nella relazione con i clienti e in tutte le fasi dello sviluppo dei progetti. Laureata all’Accademia di Architettura di Mendrisio nel 2011, ha acquisito esperienza professionale lavorando per Allman Sattler Wappner Architekten a Monaco di Baviera e per Duplex Architekten a Zurigo. Durante il suo lavoro ha sviluppato grande interesse per gli aspetti pratici e teorici nel processo di sviluppo delle città europee, dalla scala domestica a quella urbanistica, esplorandone rapporti e sinergie.  Questo interesse per i processi di rigenerazione urbana prosegue nella ricerca di tecnologie costruttive sostenibili e strategie d’intervento, che permettano una trasformazione a basso impatto ambientale del costruito:  non solo è possibile riadattare la città consolidata ai fabbisogni della società contemporanea,  ma è possibile farlo intervenendo con strategie che ne massimizzano il beneficio sia ambientale che economico. Per coltivare e arricchire le sue conoscenze in questo ambito Ilaria segue da Gennaio 2023 un corso di specializzazione all’ETH di Zurigo dal titolo "Regenerative Materials".
key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.