Il campus scolastico di Bürglen si trova tra la Friedhofstrasse e la Zeltlistrasse. I singoli edifici scolastici e gli impianti sportivi, insieme al castello, formano un campus scolastico con grandi qualità, che danno alla comunità una forte identità culturale. La nostra proposta per lo sviluppo delle strutture scolastiche interviene selettivamente nell'area e riesce a preservare le qualità esistenti degli spazi esterni nonostante l'aumento della densità.
La prima fase di costruzione per il ciclo 1 sarà realizzata nella parte nord-est accanto all'edificio scolastico "Zeltli". Di fronte, sotto l'esistente campo da gioco in asfalto, sarà collocata la palestra (campo singolo). Grazie ad una pianta ben strutturata la nuova palestra doppia, che andrà a sostituire quella esistente, si pone in connessione diretta con la nuova palestra singola e il campo da gioco esterno, sfruttando cosi' le sinergie tra i vari spazi.
L'estensione per la scuola secondaria ("ciclo 3") sarà collocata di fronte all'edificio scolastico esistente nella zona sude-ovest del campus. Il nuovo edificio è progettato come una sua estensione, ma può ancora funzionare autonomamente. Con un intervento minimo sull'edificio esistente si crea cosi' una nuova tipologia a corte.
Gli usi speciali del ciclo 2 saranno invece ospitati in un edificio a due piani di fronte al nuovo edificio a corte. L'edificio, situato trasversalmente all'estensione della scuola secondaria, sottolinea l'asse centrale del complesso scolastico.
Il nuovo edificio per il ciclo 1 crea un dialogo spaziale con l'edificio scolastico Zeltli. Continua la sua impostazione strutturale e definisce lo spazio esterno per i bambini. Il suo corridoio centrale estende l'asse di accesso dell'edificio Zeltli e allo stesso tempo permette un'organizzazione chiara e semplice delle aule.
Le due palestre saranno accessibili con un concetto simile: l'accesso centrale collega entrambi gli ingressi principali al piano terra e al primo piano, così come i campi sportivi con il campo esterno. Il seminterrato della palestra esistente sarà conservato e ampliato con una nuova fila di guardaroba, docce e servizi igienici per gli utenti dei campi esterni. Le due palestre possono essere costruite indipendentemente l'una dall'altra. La palestra singola sarà costruita sottoterra; questa soluzione permette di continuare a utilizzare il campo da gioco esterno senza ostacoli e in modo semplice. La palestra doppia sarà costruita sopra il seminterrato esistente.
Il cortile del nuovo edificio per il "terzo ciclo" si apre verso il percorso che attraversa il campus con un'atmosfera verde e lussureggiante. Qui, i cluster di apprendimento hanno un carattere residenziale: ognuno si trova su un piano diverso, al quale si può accedere attraverso ingressi separati. Gli spaziosi corridoi sono disponibili come aree di gioco libero e possono essere utilizzati come estensioni dei paesaggi di apprendimento. Sono anche adatti per attività in piccoli gruppi o come luogo per riunioni spontanee.