1/3

Rüschlikon

Località
Rüschlikon, CH
Cliente
Comune di Rüschlikon
Superficie
13'000 m²
Data
2020
button to toggle details
Nuovo sviluppo residenziale

Concorso con procedura selettiva

In collaborazione con Furrer Jud Architekten e Penzis Bettini Architekten.
Paesaggistica: USUS Landschaftsarchitektur
Ingeniere strutturale: INGENI Zürich
Controllo dei costi: Laterza Graf Baupartner
RCVS: Gerber+Partner Haustechnik
Acustica e fisica della costruzione: Gartenmann Engineering
Pianificazione dei flussi e del traffico: PLANE RAUM

Il comune di Rüschlikon si trova sulla sponda ovest del lago di Zurigo e si contraddistingue per un tessuto urbano eterogeneo, per lo più costituito da costruzioni mono o bifamiliari con un tetto a falda e da un andamento del terreno scosceso, che, dal suo punto più alto, scende fino all'acqua. L'area interessata dal concorso si trova lungo i binari del treno, inizia adiacente alla stazione e si prolunga verso sud in una zona residenziale.

Nel lotto devono essere sviluppati sei edifici, un parcheggio sotterraneo ed un supermercato. Il contesto urbanistico richiede una grande attenzione nel definire le volumetrie in accordo con gli edifici circostanti e rendono inevitabile l'uso di tetti a falda per un inserimento ottimale del progetto.

L'edificio più a nord si affaccia sulla piazza della stazione, creando un rapporto diretto con i due edifici storici della stazione. Questo edificio ospita uffici ai piani superiori e un supermercato al piano terra e al livello inferiore.

Gli altri cinque edifici si rapportano con gli edifici residenziali circostanti. Tutti i tetti hanno un'inclinazione tra i 10° e i 25° e la loro forma reagisce in modo specifico al sito: le facciate di testa offrono un carattere scultoreo e urbano verso la Bahnhofstrasse e verso i binari, mentre sui lati le falde del tetto si piegano verso i giardini, diventandone uno sfondo quotidiano e familiare.

Le facciate corte sulla strada e sulla ferrovia definiscono l'indirizzo degli edifici: l'entrata principale sulla Bahnhofstrasse hanno un carattere urbano e più pubblico rispetto a quella sul lato della ferrovia. Tutti gli edifici residenziali godono di questo doppio accesso, che collega i due livelli principali della strada e del giardino lungo la ferrovia, massimizzando così l'accessibilità degli spazi interni ed esterni.

Il giardino al livello superiore può essere attraversato grazie ad un percorso lungo i binari. Questo spazio è progettato in diversi livelli: il primo è un prato fiorito intervallato da piccoli alberi e arbusti, mentre più vicino agli edifici la vegetazione si addensa in bordure erbacee che forniscono privacy ai piani inferiori. I giardini tra gli edifici sono a disposizione dei residenti per socializzare, rilassarsi all'ombra, grigliare assieme o fare giardinaggio.

Gli appartamenti vivono della dualità tra privacy e pubblicità. La stanza del giardino, la cucina e la zona giorno formano un'unità con una forte connessione con lo spazio esterno. Grandi elementi scorrevoli permettono di unire queste stanze con il bel tempo, fondendo così l'interno con lo spazio esterno. La disposizione razionale della camera da letto lungo la facciata e dei bagni nella zona centrale permette una certa flessibilità del mix tipologico.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.