Il centro sportivo di Magglingen si trova ai piedi del Giura sul versante meridionale, sopra la città di Bienne. Su una lunghezza di oltre 1,5 km sono sparsi nel paesaggio gli edifici e gli impianti del complesso. Il centro di formazione e l'edificio della residenza sono collocati lungo il terreno scosceso, seguendo la topografia esistente ed abbracciando il paesaggio bucolico.
Il volume dell'edificio di alloggio e formazione si sviluppa invece lungo la linea del pendio e si apre radialmente per riprendere il posizionamento degli edifici di alloggio esistenti. L'edificio si appoggia sulla topografia in pendenza con una base indipendente, che unisce le due volumetrie principali, che ospitano le due funzioni dell'edificio (istruzione e alloggi).
L'impostazione strutturale dei nuovi volumi permette di preservare le qualità esistenti dell'insieme e, allo stesso tempo, crea un nuovo punto di riferimento architettonico, che funge da punto di orientamento.
L'edificio è progettato come una costruzione mista in legno e calcestruzzo. Il piano di base in calcestruzzo gettato in opera costituisce la robusta base dell'edificio e sopporta i carichi dei piani superiori. L'ala degli uffici sarà costruita come costruzione prefabbricata in legno. Le colonne di legno sulla facciata servono come principio per l'organizzazione interna degli ambienti e trasmettono un'atmosfera ariosa ed elegante. La residenza è molto flessibile nella sua costruzione e permette di modificare l'organizzazione dei locali. La struttura portante è realizzata in calcestruzzo, mentre la facciata è costruita con elementi prefabbricati in legno.
La volumetria compatta dell'edificio di accoglienza è impostata longitudinalmente rispetto alla strada principale e leggermente arretrata rispetto all'edificio di arrivo della funicolare. In questo modo si definisce una nuova piazza di arrivo, accentuando l'orientamento dei percorsi verso l'edificio principale del Baspo.