1/2

Wigoltingen

Località
Wigoltingen
Cliente
Volksschulgemeinde Wigoltingen
Superficie
2000 m²
Data
2023
button to toggle details
Concorso con procedura selettiva - 1° premio
Paesaggio: Schmid Urbscheit Landschaftsarchitekten
Immagini: lotoarchilab

Il nuovo edificio per la scuola di Wigoltingen (asilo ed elementari) combina la tradizione locale con le più recenti conoscenze scientifiche per una costruzione sostenibile con materiali di origine biologica. La tipologia a corte della scuola, a un solo piano, offre un'ottima illuminazione sia degli spazi interni che esterni e una varietà di interpretazioni spaziali in qualsiasi periodo dell'anno. 

Il cuore della struttura è il cortile, progettato come spazio esterno protetto e naturale per i bambini. Il gioco creativo è incoraggiato dall'esperienza istintiva della natura. La topografia mutevole e la diversità dell'ambiente naturale servono come opportunità per la creatività e il movimento. Diverse piccole colline formano un insieme topografico di gioco, con scivoli, tunnel e nicchie.

Il programma spaziale interno è suddiviso in corpi di dimensioni diverse. I "solidi" formano un paesaggio tettonico tra i quali si crea uno spazio fluido che si apre dall'interno e si muove fluidamente verso il giardino, come se quest'ultimo ne fosse una naturale estensione. Questi spazi intermedi collegano spazialmente e visivamente il cortile interno con gli ambienti esterni circostanti e, allo stesso tempo, sono zone di transizione che permettono di regolare il clima interno con strategie progettuali passive. La precisa collocazione dei solidi nel terreno definisce lo spazio intermedio risultante: corridoi, nicchie per l'apprendimento e aree più aperte per il gioco si formano spontaneamente e confluiscono nello spazio aperto del giardino. 

L'edificio, compresa la soletta, è costruito in legno. La struttura portante a telaio consente la prefabbricazione completa in fabbrica (finestre comprese), cosa vantaggiosa anche per l'utilizzo dell'isolamento in paglia. Lucernari, elementi frangisole mobili e pareti pieghevoli consentono un facile adattamento a un'ampia gamma di scenari climatici, senza complesse installazioni tecniche.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.