1/2

Volta Nord

Località
Basilea, CH
Cliente
Bau- und Verkehrsdepartement des Kantons Basel-Stadt
Superficie
63'500 m²
Data
2022
button to toggle details
Sviluppo a uso misto con 150 appartamenti sociali

Concorso aperto

Paesaggistica: Studio Ha-Ha

Il piano di sviluppo Volta Nord prevede una trasformazione contemporanea da sito industriale a quartiere produttivo a uso misto, con una varietà di usi residenziali e lavorativi e spazi aperti di alta qualità. La nostra proposta comprende quattro diversi volumi di edifici che, insieme alla scuola e agli uffici, formano un blocco perimetrale che racchiude un cortile comune con un edificio a corte. Un edificio di testa di nove piani riprende la scala dell'edificio scolastico e funge da volume caratterizzante di fronte a Lysbüchelplatz. Di fronte all'ex magazzino del vino, un edificio di sei piani è posizionato lungo la Weinlagerstrasse. L'edificio longitudinale, con accesso tramite ballatoio, è leggermente arretrato rispetto all'edificio principale e costituisce quindi l'ingresso principale al nuovo complesso. L'edificio riprende l'allineamento stradale di Beckenweg e crea una piazza all'incrocio tra Beckenweg e Weinlagerstrasse. L'edificio di otto piani lungo Elsässerstrasse è in dialogo con i grandi edifici sul lato opposto e grazie alla sua forma e posizione protegge la corte e gli altri volumi dal rumore della strada. L'edificio a corte di cinque piani appare leggero e permeabile ed è concepito secondo un concetto comunitario. Atelier al piano terra e ampi appartamenti condivisi ai piani superiori definiscono appunto questo carattere di convivenza.

La piazza d'ingresso è delimitata da un piccolo gruppo di alberi ed è arredata con panchine. Si tratta di un'estensione visiva della Beckenweg e della Lysbüchelplatz e funge quindi sia da elemento di collegamento per l'intera area che da porta d'accesso alla zona residenziale. Con la sua natura variegata, il cortile interno offre uno spazio ricreativo per tutti i residenti. La sala comunitaria con cucina integrata, che si apre sul cortile dalla facciata est dell'edificio principale,  costituisce un punto d'incontro dove poter organizzare eventi e riunioni di ogni tipo.

La diversità e il mix di usi garantiscono un quartiere socialmente ed economicamente stabile e vivace nel lungo periodo. Grazie a forme abitative nuove, sperimentali e adattabili alle esigenze individuali, sono possibili modi di vivere alternativi e innovativi, orientati alle esigenze attuali di una società dinamica e poliedrica. In questo senso, vengono offerti sia spazi di vita individuale sia luoghi pensati per l'uso collettivo, come per esempio, stanze per il co-working, o spazio affittabili a ore per corsi, sport, musica e quant'altro. In questo modo si cerca una risposta contemporanea al bisogno di individualità e unicità della nostra società e al bisogno di spazi flessibili anche nel tempo. Alla progressiva diminuzione nella dimensione degli spazi privati, si sopperisce con il contributo di altri spazi da usare collettivamente. 

La proposta si compone di quattro volumi con diverse tipologie di appartamento. Nell'edificio più alto, quattro appartamenti per piano sono disposti attorno all'atrio centrale. Il volume lungo la strada "Weinlagerstrasse", contiene appartamenti passanti, che si affacciano sia sulla strada che sul cortile internoe sono accessibili tramite il ballatoio sulla facciata nord. Nel blocco di otto piani verso la strada sono organizzati appartamenti ottimizzati per rispondere al problema del rumore, con cucine a doppia altezza rivolte verso il lato della strada, mentre le zone giorno e notte sono orientate verso il cortile interno. L'edificio nel cortile centrale è leggero e permeabile e offre spazio per la vita in comune.

Il giardino pensile è un'oasi che si affaccia sia sul cortile che sull'ambiente urbano circostante. Un percorso organico in ghiaia collegano le due stanze comuni ai lati della terrazza, che incorniciano il giardino e fungono da punto di accesso. Gli inquilini potranno organizzare qui riunioni, feste, grigliate e quant'altro.

L'edificio a corte offre nella sua configurazione uno spazio flessibile per vari stili di vita in appartamenti condivisi: le camere private sono tutte situate sul lato nord-ovest, mentre le aree comuni si affacciano sul cortile. La pianta modulare permette di adattare l'organizzazione dello spazio:ogni piano può essere suddiviso in tre, due o in un unico grande appartamento condiviso.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.