1/2

Hallenbad Frauenfeld

Località
Frauenfeld, CH
Cliente
Municipalità di Frauenfeld
Superficie
4'000 m²
Data
2018
button to toggle details
Concorso aperto

Paesaggio - USUS Landschaftsarchitektur

La nuova piscina di Frauenfeld è un grande centro dedicato a chi vuole passare il proprio tempo libero in un luogo accogliente e vario, pensato per il relax, lo sport ed il divertimento, per tutte le fasce d’età, i momenti della giornata e dell’anno.

Il nuovo edificio, dialoga con la scala urbana di edifici come le poste, il municipio e la "Haus am Marktplatz", sottolineando la sua presenza nella serie di volumetrie di importanza urbanistica della città.

Anche le diverse altezze dell’edificio dialogano con la città, i box di luce sono come accenti urbanistici, che accompagnano il dispiegarsi dell’edificio nel paesaggio.

Il progetto si sviluppa sulla base di due strategie: da un lato si crea una forte connessione tra i due livelli delle piscine interne ed esterne; dall'altro lato lo spazio interno cresce in continuità con il paesaggio circostante, mentre i diversi spazi vengono definiti grazie all'uso della luce come elemento strutturale. Per eliminare la separazione tra i diversi livelli si introduce un elemento - la sala intermedia - uno spazio in cui interno ed esterno si fondono tra loro creando una connessione visiva e spaziale.

Lo spazio per le piscine coperte è aperto e luminoso, dove la struttura portante definisce le diverse aree di pertinenza, creando una scenografia spaziale dove le travi sono la metafora dei muri che dividono gli spazi e le atmosfere senza impedire il passaggio né lo spaziare dello sguardo. In questo concetto spaziale ogni piscina gode di una diversa atmosfera, definita dall'altezza dello spazio in cui si trova e dall’illuminazione.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.