Casa Gambara si trova in un edificio residenziale costruito nei primi anni settanta nella zona ovest della città. L’appartamento è situato all’ultimo piano e si divide su due livelli.
Al piano inferiore si sviluppano gli spazi di vita tradizionali, mentre al piano superiore si trova la “stanza della musica”, circondata dall’ampio terrazzo di pertinenza. Ogni spazio gode di una bellissima vista sulla città e sull’intero arco alpino.
La tradizionale suddivisione interna con un corridoio centrale, che collega tutte le stanze, è stata trasformata per rendere lo spazio più fluido. La scala contiene un grande armadio a cinque moduli rivestito con doghe verticali in legno di castagno che fungono da filtro visivo tra i due livelli. Entrambe le stanze hanno un bagno privato ed un disimpegno che ne assicura la privacy.
Ogni elemento progettato contribuisce alla definizione delle stanze e dei percorsi, offrendo anche spazio per riporre oggetti e fare ordine. La cucina si allunga in una panca ad angolo che definisce la luminosa zona pranzo. Il mobile centrale contiene due grandi porte scorrevoli che, all’occorrenza, possono essere chiuse per separare la cucina dal soggiorno ed assicurare la privacy della zona notte. La libreria definisce il soggiorno, ma anche il percorso centrale che unisce ogni stanza della casa. La scala è al contempo percorso e filtro.