1/3

Ruzafa

Località
Valencia, ES
Cliente
privato
Superficie
140 m²
Data
2018
button to toggle details
Ristrutturazione di un appartamento per una giovane coppia

Incarico diretto
Fotografia: Angela Sorbaioli

L'appartamento per una giovane coppia, ubicato nel quartiere più vivace e dinamico di Valencia, gode della bellissima luce di cui è inondata la città. Il progetto riorganizza gli spazi e le funzioni principali, adattandoli ai desideri e ai bisogni dei committenti e modificando in parte l'impianto originale della casa.

Il marito, amante della cucina, approfitta del suo tempo libero per preparare nuove ricette; mentre la moglie, dottoressa in odontoiatria, approfitta di ogni momento libero per approfondire le sue ricerche comodamente seduta sul divano. Per questo motivo era molto importante per entrambi che la cucina e il soggiorno fossero collegati, permettendogli di passare più tempo insieme. Per rispondere alle esigenze del cliente abbiamo quindi scelto di trasferire la cucina, tradizionalmente orientata solo verso il cortile interno dell'edificio (una soluzione molto comune negli edifici degli anni '20 e '30 in questa zona).

Abbiamo scelto la stanza accanto al soggiorno per ricollocare la cucina e abbiamo unito i due spazi eliminando il muro che li separa. In questo modo abbiamo creato uno spazio continuo, dove la sala da pranzo, il soggiorno e la cucina hanno transizioni fluide e beneficiano di una migliore illuminazione naturale. Questo piccolo gesto è rafforzato dall'isola centrale della cucina, che ci permette di avere tre spazi perfettamente funzionali in cui incontrarsi, mangiare o lavorare.

Per la camera da letto principale, abbiamo fatto una conversione a Suit trasformando un balcone in disuso in un bagno. In questo modo abbiamo dato un senso a uno spazio dimenticato e siamo riusciti a fornire un bagno privato al cliente. Il resto della casa, compreso il bagno esistente, è stato ristrutturato con la massima attenzione al budget e al carattere storico dell'edificio, con interventi specifici e un'attenta selezione di materiali luminosi e accoglienti.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.