1/2

Tribunale

Località
Hinwil, CH
Cliente
Cantone Zurigo
Superficie
4'670 m²
Data
2021
button to toggle details
Nuovo tribunale distrettuale di Hinwil

concorso aperto

Paesaggistica: Studio Ha-Ha
Ingeniere strutturale: INGENI Zürich

All'estremità nord di Hinwil si trova l'attuale tribunale distrettuale, circondato da uno sviluppo residenziale diffuso. In questo contesto urbano così eterogeneo, il nuovo edificio prende una posizione di spicco, esso è infatti situato su una collina, dalla quale spicca sul paese dalla sua posizione privilegiata. Il chiaro posizionamento perpendicolare al pendio accentua l'arrivo a piedi, dalla strada la nuova scalinata porta direttamente alla piazza d'accesso del tribunale marcandone il suo carattere rappresentativo.

Il posizionamento delle volumetrie permette una chiara separazione delle aree esterne pubbliche e non. L'accesso per il personale avviene direttamente attraverso il parcheggio sotterraneo o attraverso un ingresso separato sulla facciata sud-est.

Sul lato nord-ovest del lotto si trova invece l'area pubblica esterna con il parcheggio, la piazza del tribunale e l'ingresso principale. A sud-est dell'edificio, accanto all'ingresso del personale, è prevista un'area esterna privata con panchine e aree verdi per il personale.

L'edificio è diviso in due settori chiaramente separati: la zona pubblica con accesso all'area semi-pubblica e la zona interna. Questi due settori sono anche riconoscibili nel volume e ognuno ha un accesso indipendente. Le zone cuscinetto sono organizzate in modo compatto e includono tutte le funzioni di servizio. 

Entrambi i volumi sono organizzati intorno a una zona centrale di accesso e di incontro. I visitatori che accedono dall'ingresso principale a ovest possono registrarsi alla reception e attendere di essere ammessi. Gli spazi più frequentati sono situati al piano terra, nelle immediate vicinanze dell'ingresso.

Nella zona semi-pubblica, la zona di attesa è organizzata intorno alla corte interna a tutt'altezza. Questo permette di creare diversi gruppi di sedute separati tra loro, che però beneficiano tutti di un'illuminazione naturale diffusa e di viste puntuali verso l'esterno. Nell'area dedicata al personale, la galleria interna si estende lungo l'edificio, anche in questo caso la circolazione interna beneficia della luce zenitale.

La facciata si costituisce di spesse colonne in terra cruda e di sottili elementi orizzontali in cemento. Le colonne determinano il carattere della facciata attraverso il ritmo, il peso, la luce e l'ombra. Questa espressività quasi astratta danno all'edificio una certa monumentalità e un forte carattere pubblico. Il filtro esterno minerale di colonne in terra cruda e gli elementi prefabbricati in cemento riciclato sostengono con la loro semplicità la silhouette dell'edificio, mentre i sottili profili metallici delle finestre ritmano le parti vetrate.

key
login errato
login temporaneamente bloccato. Riprova più tardi.